Il Green-field Project di IS Consulting per lo sviluppo della nuova Business Unit Logistica Aereospaziale di Avio Commerciale

Avio Commerciale è un’azienda lodigiana che vanta una consolidata esperienza nel settore della logistica aereospaziale.
Nata nel 1988 da un’idea del Dr. Ing. Rinaldo Losi con l’obiettivo di distribuire materiali di consumo per l’industria aerospaziale e per i processori di materiali compositi oggi è affiancata dalla Dr. Ing. Rinaldo Losi e dalla Losi Srl.distributori ufficiali nonchè fonte di fornitura e di gestione delle scorte dei prodotti Henkel AerospaceAirtech Virtek, Aeroform (solo per citarne alcuni).

Il Gruppo Losi, da sempre con una particolare propensione per l’innovazione, ha deciso di migliorare la propria supply chain e di crescere come provider logistico attraverso la creazione di una BUSINESS UNIT, che non sia solo a servizio dell’attuale rete commerciale ma un punto di riferimento per nuovi mercati e clienti. Per lo sviluppo del nuovo core business il Gruppo Losi si è affidato alla IS Consulting e al top manager Ivan Sannino che secondo una logica green-field ha realizzato un interessante e sfidante progetto.

Logistica aereospaziale: la sfida del Gruppo Losi

Il re-layout dei magazzini in termini univoci di pallet in/out e stock e l’allocazione di questi ultimi secondo una logica di FIFO per la gestione delle scadenze dei lotti e della rotazione, la puntualità delle consegne e il monitoraggio di tutte le operazioni logistiche sono elementi chiave, il cui controllo determina un incremento della produttività. La sfida del progetto del Gruppo Losi si è basata dunque sul raggiungimento di questi obiettivi:

  • Creazione di magazzini misurabili in termini di capacità €/pallet EUR 80*120
  • Standardizzazione dei processi
  • Ottimizzazione dei flussi, dei costi e delle risorse
  • Valutazione dell’incremento di marginalità
  • Identificazione e sviluppo di nuovi mercati

Riorganizzazione della supply chain, ridefinizione dei magazzini e Order Management: soluzioni vincenti per la logistica aereospaziale del Gruppo Losi

Partendo dalla necessità di standardizzare tutti i processi per renderli misurabili, analizzabili e replicabili sono state adottate le seguenti strategie e soluzioni:

  • Mappatura, re-layout e allestimento dei 3 magazzini di Casalpusterlengo e Faenza
  • Creazione di un WMS (Warehouse Management System) integrato ad un sistema di gestione degli ordini con definizione di un cut off interno per la loro preparazione
  • Elaborazione e attivazione di un processo di booking IN ed OUT condiviso con i fornitori per l’ottimizzazione dell’impiego di mezzi e risorse
  • Creazione di un cruscotto Logistico delle performances per monitorare KPI qualitativi e quantitativi interni e dei fornitori che permette di non subire i risultati ma di governarli. Soprattutto in un mercato, come quello a cui si riferisce la logistica aereospaziale, maniacalmente attento agli aspetti qualitativi
  • Valutazione dei trasporti e navettaggio: analisi dei dati di vendita per allocare nei singoli magazzini la giusta quantità e tipologia di stock per fornire servizio celere ed efficiente e ridurre al minimo l’impatto dei costi di navettaggio; valutazione dei fornitori 3PL e outsourcing per l’ultimo miglio
  • Business Development: sviluppo di contatti mirati per la proposta del nuovo scenario operativo logistico ai mercati di riferimento

In particolare l’introduzione del WMS e dell’Order Management ha reso possibile uno scambio di informazioni in tempo reale sugli ordini ricevuti, sui clienti, sullo stato della merce e un maggiore controllo dei flussi di incoming ed evasione ordini (con warning per i vari step: invio in magazzino/ presa in carico/ evasione dell’ordine entro i termini/ delivery time).

Staff, job description, seniority: le risorse umane come fattore strategico

Una logistica efficiente deve poter coniugare uno sviluppo informatico performante con uno staff le cui seniority siano ben definite, delineate e correttamente investite del ruolo.

Per questo l’assegnazione di ruoli e mansioni, un sistema premiante al raggiungimento degli obiettivi, il miglioramento della qualità della comunicazione interna supportata anche dalle nuove tecnologie, meeting operativi di staff, planning di attività giornaliero per ogni operatore insieme ad un approccio del management no UP DOWN ma di coinvolgimento costruttivo, sono stati considerati come fattori strategici per la nuova BUSINESS UNIT del Gruppo Losi.

Risultati raggiunti

Come provider specializzato nella logistica aereospaziale in un solo anno dalla realizzazione del progetto il Gruppo Losi può vantare i seguenti risultati:

  • Maggiore controllo dei magazzini, dei processi e degli ordini emessi
  • Maggiore efficienza delle risorse e dei mezzi impiegati
  • Migliore tracciabilità della documentazione
  • Condivisione immediata di dati e indicatori per la valutazione della performance
  • Strategia di business development