Che cos’è il Dropshipping?
Il Dropshipping è la soluzione ideale per chi desidera mettersi in proprio e aprire una nuova attività online senza preoccuparsi di gestire magazzino, merci e spedizioni.
Scegliere un modello di business studiato appositamente per il commercio elettronico a “magazzino zero”, come quello del Dropshipping, significa infatti scegliere un sistema innovativo capace di influenzare fortemente i costi e il servizio al consumatore finale, agendo direttamente sulla logistica.
Incentrato sulla collaborazione tra produttore e venditore, il Dropshipping è una pratica particolarmente agevole e vantaggiosa poiché prevede per chi si occupa della vendita online di un solo investimento, quello per un sito e-commerce vetrina dove esporre i prodotti, non essendo necessari né un negozio fisico né un magazzino.
E’ infatti compito del Dropshipper (ovvero l’azienda fornitrice), con il quale il vendor ha instaurato un contratto, mettere a disposizione i suoi prodotti e gestire ordini e consegne.
Il Dropshipping è anche definito “commercio triangolare”, perchè è composto da tre figure:
- Vendor online, colui che pubblicizza e propone ai consumatori nel suo e-commerce articoli non posseduti realmente in magazzino;
- Dropshipper, l’azienda che possiede i prodotti esposti dal vendor nel suo e-commerce e che si occupa di gestire ordini e consegne;
- Cliente finale, ovvero il consumatore che acquista un prodotto online sull’e-commerce vetrina e lo riceve direttamente a casa.
Come funziona il Dropshipping, ovvero la vendita per un e-commerce a “magazzino zero”?
Prima di aprire un’attività di commercio elettronico è bene valutare il funzionamento del Dropshipping ovvero della vendita per un e-commerce a “magazzino zero”.
Il Vendor attraverso il suo sito vetrina mette a disposizione dei consumatori un negozio virtuale dove scegliere ed acquistare prodotti. Una volta ricevuto l’ordine, previo pagamento, lo invia al produttore dell’articolo ovvero al Dropshipper che provvede a gestirlo. E’ infatti, il dropshipper ad occuparsi di tutta la gestione del servizio logistico e dunque dell’imballaggio, spedizione e consegna a domicilio del prodotto al cliente finale.
Per quanto riguarda i guadagni al vendor online spetta una commissione in percentuale su ogni vendita effettuata.
Quali sono i vantaggi del Dropshipping per il vendor online e per il Dropshipper?
L’emergenza Covid-19 ha stravolto le dinamiche e i comportamenti d’acquisto. Potremmo dire che questo è il momento giusto di aprire un e-commerce per arginare la crisi e rispondere a nuove esigenze sfruttando anche i vantaggi offerti dal Dropshipping. Vantaggi che sono sia per il venditore che per il produttore.
Il venditore online infatti può scegliere liberamente gli articoli da offrire e il target a cui rivolgersi.
Abbatte i costi logistici non dovendo gestire scorte, magazzino e consegne.
Ha un unico investimento iniziale per fare business online: il sito.
Dall’altra parte il produttore attraverso la formula del Drop Ship può moltiplicare i suoi canali di vendita e sfruttare le loro possibili sinergie, secondo una logica omnichannel, per aumentare le vendite complessive favorendo una “seamless experience” al consumatore, che oggi per raggiungere il prodotto nel corso del suo “Customer Journey” vuole a disposizione diversi canali, sia fisici che virtuali.
Il Drop Ship rappresenta sicuramente un sistema interessante di business da sfruttare per chi ragiona in termini di innovazione come chiave per lo sviluppo e la competitività.