Life Sciences: il Made in Italy protagonista della medicina del futuro
Il settore Life Sciences si occupa di ricerca, sviluppo e produzione di beni legati alla salute, con il fine ultimo dell’immissione sul mercato, e quindi della relativa commercializzazione, di dispositivi e soluzioni tecnologiche ad alto valore aggiunto.
Quello delle scienze della vita oggi è un comparto in forte fermento e ad alta intensità di innovazione in Italia, grazie all’operato di imprese consolidate e startup all’avanguardia.
Un mercato in rapida evoluzione che è considerevolmente cresciuto negli ultimi anni, di pari passo con l’espansione della sfera assistenziale che l’industria dei dispositivi medici ricopre. I medical device infatti hanno acquisito un ruolo centrale nella pratica clinica, migliorando sia la salute che la qualità della vita dei pazienti.
Ma oltre al numero, in continua crescita è anche la loro complessità tecnologica che necessita di servizi di stoccaggio e trasporto affidabili ed efficienti e personale altamente qualificato.
Logistica integrata per l’elettromedicale: 5 caratteristiche da considerare per scegliere un operatore d’eccellenza
Consegnare attrezzature necessarie ad installare una moderna sala operatoria, piuttosto che piccoli device elettromedicali, richiede magazzini e mezzi di trasporto adeguati oltre che operatori specializzati, capaci anche di montare e collaudare le apparecchiature presso le strutture di destinazione (centri ospedalieri o sanitari) o direttamente al domicilio del cliente/paziente, e di smontare e ritirare quelle giunte a fine vita per avviarle al corretto smaltimento.
Scegliere un operatore di logistica integrata per l’elettromedicale rappresenta una decisione manageriale estremamente complessa e importante.
In particolare quando si tratta di logistica integrata per l’elettromedicale esistono 5 fattori che possono fare la differenza ed essere indice di eccellenza:
1. FORNITURA SPECIALIZZATA DI UN SERVIZIO “CHIAVI IN MANO”
Affidarsi ad un technical courier specializzato in logistica integrata per l’elettromedicale significa offrire un servizio di consegna e installazione “chiavi in mano” senza la necessità di dover coordinare le diverse fasi che vanno dal trasporto all’installazione e collaudo del prodotto.
2. RETE DISTRIBUTIVA MISTA E CAPILLARE
Le restrizioni sull’economia reale hanno aperto nuovi scenari anche per il Life Sciences. Non solo il commercio ha aggiunto la “e” spianando la strada allo sviluppo del canale B2c, ma il paziente si è trasformato in un consumatore a cui offrire un’esperienza d’acquisto positiva anche online. Questo significa che avviare una partnership con un operatore 3PL provvisto di una rete distributiva mista e capillare composta da hub centrali, piattaforme periferiche, cross-docking e transit point consente di modulare il servizio di distribuzione e consegna, fino al Last Mile, differenziando i canali B2B e B2c e le specifiche esigenze della clientela.
3. TECNOLOGIE E INNOVAZIONE
Visibility Software e Control Tower oggi permettono di avere una panoramica complessiva dei flussi movimentati e di tutte le operations sul campo, da quando il carico lascia il magazzino fino alla sua destinazione finale (percorsi, soste e tempi di transito), di condividere e gestire informazioni in tempo reale e intervenire tempestivamente in caso di criticità. Un fornitore logistico innovativo e fortemente digitalizzato è fondamentale per un settore come quello del Pharma & Life Sciences dove sono necessari massima tracciabilità, controllo qualità accurato e procedure di trasporto speciali.
4. CERTIFICAZIONI DI QUALITA’
Otre all’adeguatezza delle aree di stoccaggio, il possesso di tutte le autorizzazioni ministeriali necessarie e delle certificazioni di qualità sono indice di massima affidabilità.
5. FORMAZIONE
Asset di primaria importanza per ogni azienda che si occupa di logistica integrata per l’elettromedicale è il know-how settoriale e la formazione continua sia del management sia dei dipendenti. Scegliere un Partner specializzato in una nicchia di mercato caratterizzata da rilevanti peculiarità legate alla natura tecnologica del prodotto e alla gestione del processo di consegna-installazione vuol dire avvalersi di personale con una conoscenza verticale del processo, a partire dalla gestione di aspetti di material handling per arrivare alle problematiche relative all’installazione e al primo avviamento dei dispositivi venduti.
Oggi l’offerta nel mercato della logistica e trasporti è molto frammentata e per prendere una decisione mirata e strategica può servire il supporto di professionisti del settore, in grado di valutare parametri chiari e definiti. Is Consulting, che da anni mette a disposizione l’esperienza e le competenze dei suoi collaboratori a chi opera nell’elettromedicale (e.g. Heaxel, IntendiMe) fornisce il giusto supporto per effettuare una scelta strategica che consente non solo di raggiungere i propri obiettivi, ma anche di migliorare le performance.