Che cos’è la tecnologia RFID e perché è una delle soluzioni più performanti per l’Asset Tracking

La tecnologia RFID consente di riconoscere e tracciare oggetti, merci e persone a distanza senza la necessità di un contatto fisico (comunicazione contactless) grazie alle informazioni racchiuse in un chip e trasmissibili ad un dispositivo di lettura.

I Tag RFID sono costituiti da 3 componenti:

  • il chip, che contiene la memoria;
  • l’antenna, che riceve e trasmette i segnali da/verso il sistema di lettura/di scrittura;
  • la struttura (badge, ticket, braccialetto, portachiavi) di contenimento e protezione del chip e dell’antenna.

I Tag RFID attivi o passivi:

tag RFID passivi ricevono energia dal campo RF (radiofrequenza) fornito dal sistema e la comunicazione tra tag e reader avviene solo all’interno di questo campo elettromagnetico.

tag RFID attivi sono dotati di una batteria a lunga durata ed emettono una propria energia a RF che può propagarsi anche su distanze elevate.

L’identificazione a radiofrequenza (Radio Frequency IDentification) automatica e univoca basata sulla propagazione nell’aria di onde elettromagnetiche è una delle soluzioni più performanti per l’Asset Tracking, poiché permette di controllare lo spostamento delle merci e la loro posizione in spazi chiusi, personalizzare il flusso di lavoro operativo, gestire e controllare in maniera automatica magazzini e scorte.
Le nuove “etichette intelligenti” infatti consentono di digitalizzare le entità sulle quali vengono applicate in modo da permetterne la loro successiva identificazione mediante segnale radio.

 

Serializzare, tracciare e identificare i prodotti: i vantaggi della tecnologia RFID per la logistica

La tecnologia RFID può essere utilizzata per serializzare, tracciare e identificare prodotti (singoli colli o interi pallet) nelle diverse aree di gestione assicurando anche un controllo facilitato di tutti i processi. I vantaggi sono molteplici, tra i quali:

  • Identificazione univoca (ogni tag RFID è programmato con un codice unico e irripetibile)
  • Raccolta dati veloce e diminuzione degli errori durante le fasi di:
    • registrazione delle UdC in ingresso e in uscita;
    • controllo di quanto prelevato dai picker;
    • controllo delle spedizioni;
    • inventario dello stock;
  • Eliminazione dei supporti cartacei in magazzino;
  • Possibilità di lettura di aggregati di articoli (non è necessario individuare la posizione di ogni tag);
  • Riduzione dei costi di gestione;
  • Aggiornamento tramite software delle informazioni contenute in ogni singolo tag.

 

Come scegliere la soluzione giusta di Asset Tracking

Visti i vantaggi che la tecnologia RFID può offrire, è bene sottolineare che essendo una soluzione molto specialistica necessita della consulenza di personale qualificato, in grado di supportare il cliente nella scelta della frequenza, del tipo di antenna, del tipo di supporto da usare, nella configurazione dell’architettura della strumentazione e dei relativi sistemi. Questo per garantire una reale efficienza e il raggiungimento dei risultati prefissati.

IS Consulting è in grado di supportare i clienti nella scelta della giusta soluzione per il tracciamento dei prodotti affinché tutte le operazioni di movimentazione delle merci avvengano nella maniera corretta.

 

Trasporto merci e gestione magazzino: come oggi la tecnologia RFID migliora la logistica

La tecnologia RFID oggi rappresenta una soluzione conveniente per alleviare parte della pressione sulla Supply Chain generata dalla crescita dell’e-commerce.
Utilizzare un sistema di identificazione a radiofrequenza permette infatti un controllo totale delle merci in ingresso e in uscita e di conseguenza una maggiore qualità dei processi non solo nel trasporto ma anche nella gestione del magazzino con una riduzione sensibile degli errori dovuti principalmente all’errata digitazione di codici o alla gestione di documenti cartacei.

Un miglioramento delle attività di riordino, di inventario e di gestione degli stock in un contesto come quello attuale va a vantaggio della produttività interna e della customer satisfaction. Tempi di risposta più brevi e consegne più precise e veloci sono alla base del successo.

Le opportunità che l’Asset Tracking e la tecnologia RFID possono offrire in ambito Supply Chain e Retail sono molte. IS Consulting – azienda specializzata nella progettazione di nuovi modelli di business e nell’implementazione di soluzioni tecnologiche per efficientare i processi di business – è un Partner di riferimento per la realizzazione di un sistema di tracciamento automatico basato sull’identificazione a radiofrequenza che assicura maggiore efficienza e controllo di tutte le operations e genera valore concreto per l’impresa.