Logistica e 5G: in Italia un ritorno economico di oltre 14,2 miliardi di euro e benefici immediati per processi e attività
Logistica e 5G sono un binomio promettente. La quinta generazione della tecnologia cellulare porterà nuovi ed interessanti sviluppi del settore che, con il processo di digitalizzazione in atto, si sta già preparando all’integrazione del nuovo standard che fornirà un reale valore aggiunto alla movimentazione delle merci.
Secondo le prime stime l’adozione “full 5G” in Italia potrebbe portare un ritorno economico di 14,2 miliardi di euro a fronte di una spesa di 6,6 miliardi per la realizzazione delle infrastrutture necessarie, oltre che benefici immediati per processi e attività, gestione delle scorte, sicurezza e controllo di flotte a guida autonoma.
Con il 5G infatti tutte le linee di produzione adesso cablate con reti ethernet saranno “wireless”. Questo significa che robot, macchinari e veicoli intelligenti saranno iper-connessi e potranno scambiarsi un’infinità di dati e informazioni in tempo reale, senza interruzioni. Tutte le strumentazioni potranno inoltre essere gestite da remoto dal personale addetto, in un costante interscambio uomo-macchina, a vantaggio della produttività.
Logistica e 5G: le novità per logistica e trasporti
Logistica e 5G: quali potrebbero essere i risultati di questa rivoluzione tecnologica?
Grazie alle nuove tecnologie mobile, il settore della logistica e trasporti sarà interessato da profondi cambiamenti.
Controllo di robot in magazzino, reti di sensori wireless per applicazioni IoT, droni per le consegne a domicilio, visori di realtà aumentata, porti e aeroporti hi-tech.
Per non parlare dei veicoli, che collegati in rete, potranno contemporaneamente inviare e ricevere dati relativi al traffico, ai loro spostamenti e ai carichi, con indubbi vantaggi sia per quanto riguarda la sicurezza che le performance.
Ma a viaggiare saranno anche le informazioni trasmesse dai singoli mezzi in transito, come ad esempio le immagini registrate dalle telecamere di bordo, che consentiranno un incredibile salto di qualità per quanto riguarda gli interventi di soccorso in caso di incidenti.
Logistica e 5G: l’Italia al centro di progetti pilota
Logistica e 5G si traduce per tutto il mondo dei trasporti nella possibilità condividere un’enorme quantità di dati e di gestire da remoto flotte di veicoli commerciali, robot e macchinari.
Sembrano discorsi futuristici, ma non lo sono affatto, nemmeno qui in Italia, dove interessanti progetti pilota stanno segnando la svolta per la logistica 4.0 delle Smart Cities.
Tra i più rilevanti la piattaforma per veicoli industriali a guida autonoma a cui stanno lavorando Tim e Olivetti, quella sviluppata da Tim e la torinese Comau (che produce robot industriali) per la pianificazione, gestione e monitoraggio dell’intero flusso produttivo negli impianti e nei magazzini e il progetto di Estra, che insieme all’Università di Firenze e al polo Universitario della città di Prato (PIN), con Wind 3, mira alla raccolta di dati da macchine e robot.
Le aziende hanno sempre più bisogno di innovare la propria Supply Chain e aumentare la competitività, ed oggi è più facile con le nuove tecnologie legate al 5G e all’IoT. Is Consulting è il Partner ideale per accelerare la diffusione di queste tecnologie abilitanti in azienda e per cogliere le opportunità di sviluppo che presto la nuova generazione di reti mobile porterà soprattutto nel settore di trasporti e logistica.