Logistica eCommerce: perchè costi e servizi di consegna sono importanti

Gestire la logistica eCommerce significa oggi confrontarsi e stare al passo con i grandi colossi della vendita online, che non solo offrono milioni di prodotti a prezzi concorrenziali, ma stanno abituando i consumatori a politiche di spedizione precise, puntuali, veloci ed economiche.

In particolare uno scoglio difficile da superare è la consegna gratuita, uno standard molto richiesto e che da solo è in grado di motivare il cliente all’acquisto.

Dati alla mano, il 36% dei consumatori afferma che la ragione dell’abbandono del carrello è causata dalla presenza di spese di spedizione, mentre il 60% sceglie di acquistare su siti che offrono opzioni di consegna e reso più convenienti. Ancora per il 95% degli e-shopper il costo di spedizione è il primo fattore che incide sulla decisione di acquisto.

Senza dimenticare che, oltre a strategie di prezzo, la logistica eCommerce ha a che fare con relazioni, reputazione e servizi, tanto da essere ormai considerata una vera e propria leva di marketing che incrementa il tasso conversione e fidelizza il cliente.

Delineare quindi una strategia di spedizione è fondamentale per ridurre l’impatto della logistica sui guadagni e allo stesso tempo per far crescere le vendite.

 

Logistica eCommerce: 3 strategie per rendere più efficiente la logistica e abbassare i costi di spedizione

L’esperienza di acquisto, che termina con la fase di consegna, è una parte fondamentale del Customer Journey. Rendere la logistica eCommerce più efficiente attraverso la giusta scelta del Partner, consente non solo di abbassare i costi di spedizione (che dipendono principalmente da scelta del vettore e dei servizi aggiuntivi e spese per l’imballaggio), ma anche migliorare il servizio e soddisfare le aspettative dei consumatori.

Quando il volume delle vendite è alto le aziende spedizioniere offrono dei piani tariffari basati sul volume del lavoro: più si spedisce, più basso è il prezzo delle consegne. In questi casi un eCommerce è in grado di offrire la spedizione gratuita a fronte di una spesa minima o su prodotti specifici, per ottenere un vantaggio competitivo e allo stesso tempo un’incidenza più bassa dei costi di consegna sul profitto. Ma se lo store online non ha un certo volume d’affari esistono almeno 3 strategie che consentono di abbattere i costi di spedizione:

  • La spedizione forfettaria
  • La spedizione ibrida
  • Il riutilizzo di imballaggi di clienti e fornitori

La spedizione forfettaria prevede la stipula di un accordo di massima con il fornitore logistico al fine di applicare una tariffa standard per le consegne. In questo caso i costi della spedizione, che generalmente variano anche in base a destinazione e dimensione del collo, hanno un solo limite: il peso. Questa è una strategia vincente perchè permette di conoscere in anticipo e con sicurezza i costi delle consegne così da decidere se introdurre una tariffa standard per le spedizioni, o eventualmente offrire la consegna gratuita a fronte della maggiorazione del prezzo del prodotto venduto.

La seconda strategia per abbassare i costi di spedizione consiste invece nell’utilizzo dei servizi di spedizione ibrida offerti dalle grandi società di trasporto, che si occupano direttamente della distribuzione dei pacchi nei centri di smistamento più vicini alla destinazione finale per poi affidare la consegna ad altri operatori. Il vantaggio di scegliere la spedizione ibrida è un abbattimento dei costi fino al 50%, lo svantaggio quello di perdere velocità nella consegna.

Infine l’ultima strategia è quella di intervenire direttamente sulle spese di imballaggio. Oggi il riciclo offre una soluzione semplice quanto efficace per risparmiare sui costi e ridurre l’impatto ambientale.

La necessità di riuscire a formulare tariffe competitive, in grado di affiancare una gamma di servizi di consegna e di ritiro alternativi, con una adeguata velocità di esecuzione, è oggi la grande sfida dei vendor online che vogliono soddisfare le aspettative dei consumatori.

Risparmiare sui costi di spedizione senza sacrificare la qualità a favore dell’economicità non è semplice, ogni scelta deve essere fatta con oculatezza, per questo affidarsi a professionisti con esperienza in grado di capire le esigenze di un’attività eCommerce è fondamentale.

Is Consulting, che da anni mette a disposizione le competenze dei suoi collaboratori a chi opera nel commercio elettronico, fornisce il giusto supporto ai retailer per effettuare una scelta strategica che consente non solo di raggiungere i propri obiettivi in termini di vendite, guadagni e soddisfazione del cliente, ma anche di migliorare le performance.