Gestione e operatività automatiche dei Micro-fulfillment center

La veloce transizione del retail tradizionale verso il nuovo paradigma legato all’e-commerce ha comportato una riorganizzare dell’intera supply chain, iniziando con l’adattamento del magazzino alla strategia omnichannel. Sono nati così i Micro-fulfillment center, ovvero mini hub logistici altamente performanti situati nei pressi delle grandi aree urbane che riducono la distanza con i clienti, aumentano la velocità di consegna, riducono i costi logistici e creano maggiore sinergia tra negozi fisici e online.

Progettati specificamente per il picking nell’e-commerce, i Micro-fulfillment center sono caratterizzati da una forte presenza dell’automazione. Richiedono infatti l’installazione di sistemi avanzati per massimizzare lo sfruttamento dello spazio, velocizzare le fasi di prelievo e il processo di evasione degli ordini grazie all’applicazione del criterio goods-to-men ( gli articoli viaggiano verso le postazioni di picking dove si trovano gli operatori e non viceversa) e all’utilizzo di software per la gestione del magazzino (WMS).

 

I vantaggi della strategia Micro-fulfillment

Adottare una strategia Micro-fulfillment consente la preparazione di un numero elevato di ordini ed è efficace per l’e-commerce, che oggi sta cambiando le abitudini dei consumatori e sta ponendo la logistica di fronte alla grande sfida dell’omnicanalità e della consegna in 24 ore.Tra i vantaggi troviamo infatti:

  • Consegne più rapide: avvicinare il magazzino al consumatore finale permette accorciare le distanze della supply chain al fine di ridurre i tempi di consegna e aumentare l’efficienza della logistica ultimo miglio.
  • Ottimizzazione della strategia omnicanale: il decentramento logistico migliora l’evasione degli ordini e la gestione del reso omnicanale, rendendo più fluida la consegna e la restituzione degli articoli attraverso canali diversi (nel negozio fisico, a casa, in un punto click & collect).
  • Riduzione dei costi relativi al trasporto e alla superficie di stoccaggio: avvicinarsi al cliente finale fa diminuire i costi di trasporto. Inoltre, i Micro-fulfillment center massimizzano la redditività degli spazi.

 

Micro-fulfillment center: proiettati nel futuro per vivere meglio il presente

Is Consulting dispone delle giuste competenze per supportare le aziende nella ricerca di nuovi spazi o nella riprogettazione di quelli già esistenti per la realizzazione di micro piattaforme logistiche e nell’implementazione di sistemi tecnologici per semplificare le operazioni di magazzino.

Nel mercato attuale aggiornare i propri processi è indispensabile per restare al passo con l’innovazione e le nuove necessità logistiche. E il Micro-fulfillment è la risposta giusta per vincere le sfide future legate all’omnicanalità e alla mentalità del consumatore digitale.