Logistica e Green Transition: in Europa il 30% delle aziende ha intrapreso un percorso di crescita sostenibile

La logistica punta sempre di più ad una crescita sostenibile. In particolare, stiamo assistendo ad un’ondata storica di investimenti in digitalizzazione, mobilià, energia e infrastrutture per una transizione green.

A confermarlo un recente studio “Measuring Industry’s Temperature: An Environmental Progress Report on European Logistics” realizzato dalla Kühne Logistics University di Amburgo in collaborazione con l’European Freight & Logistics Leaders’ Forum, che indica come nonostante la pandemia, il processo di decarbonizzazione della logistica in Europa è in corso e si sta integrando nella pianificazione strategica del 30% delle aziende.

L’indagine è stata compiuta su oltre 90 dirigenti senior per determinare in che misura le imprese stanno lavorando per ottimizzare la sostenibilità ambientale delle loro operazioni logistiche.

L’impegno maggiore riguarda la riduzione delle emissioni di carbonio e questo perché le attività logistiche rappresentano circa il 10-11% delle emissioni globali di CO2 ed è necessario invertire la rotta per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e azzerare le emissioni di gas serra entro il 2050.

Una grande sfida a causa della fortissima dipendenza del settore dai combustibili fossili e dall’alto tasso di crescita previsto anche per effetto dell’eCommerce B2B e B2c.

Emerge inoltre che i fornitori di servizi logistici hanno maggiore capacità di gestire il processo di decarbonizzazione e che i 3 modi più convenienti sono:

  • il trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia;
  • l’ottimizzazione dell’utilizzo dei veicoli;
  • l’impiego di energie rinnovabili per le operazioni di trasporto.

 

Per il 40% degli intervistati (di cui il 60% di aziende leader) la logistica sostenibile riduce i costi e consente di acquisire nuovo business. Allineare gli obiettivi ambientali e commerciali rende infatti l’impresa più competitiva e all’avanguardia, secondo l’opinione comune.

 

I maggiori contributi dell’IT per la decarbonizzazione della logistica

Tre quarti dei Manager ritengono che la tecnologia sia un booster per la crescita sostenibile della logistica grazie al suo impatto innovativo sulla Supply Chain.

Nei prossimi 5 anni la digitalizzazione porterà infatti maggiore visibilità della catena di approvvigionamento, progressi nei sistemi di gestione dei trasporti, innovazioni nel percorso dei veicoli e piattaforme logistiche online che contribuiranno alla decarbonizzazione del comparto.

Tanto che secondo la classifica indicata nello studio è proprio l’aggiornamento IT a rendere i processi più veloci ed efficienti anche in ottica green.
Seguito da:

– Utilizzo dei veicoli in maniera più efficiente
– Incremento dell’efficienza energetica dei trasporti
– Riduzione della quantità di merci movimentate
– Riduzione delle emissioni dal magazzino
– Conversione alle energie alternative
– Ottimizzazione del carico dei veicoli
– Movimentazione in modalità più pulite

Considerando che raggiungere la neutralità carbonica a livello mondiale in 30 anni costerà in media all’anno 9,2 trilioni di dollari per le risorse fisiche, ossia 3,5 trilioni di dollari in più rispetto a oggi, le aziende necessitano di costruire solidi e concreti progetti per una crescita sostenibile della loro logistica.

Affidarsi a professionisti del settore consente di raggiungere benefici concreti in termini di miglioramento delle performance ambientali d’impresa.
Scopri come un Temporary Manager IS Consulting può aiutarti a definire la giusta strategia: contattaci!

Scarica la versione integrale del Report:Measuring Industry’s Temperature