Non solo last mile… il potenziale del Middle Mile cresce con l’eCommerce

Con l’eCommerce cresce il potenziale del Middle Mile, ovvero della fase intermedia che va dall’inizio della movimentazione delle merci alla fine del loro percorso lungo la Supply Chain.

Oggi le aziende dei settori logistica, trasporti e retail riconoscono, infatti, che un’efficiente gestione del miglio intermedio, spesso trascurato, svolge in realtà un ruolo fondamentale nell’esecuzione e nell’ottimizzazione dei processi di Last Mile Delivery, strettamente connessi al successo della consegna al cliente finale e dunque alla Customer Experience.

 

Cos’è il “Middle Mile”?

Con il termine Middle Mile ci si riferisce in genere a tutti quei processi legati al trasporto di merci da una struttura all’altra, prima che queste vengano prelevate e spedite per la consegna finale.

Spesso, coincide proprio con la fase in cui vengono svolte la maggior parte delle attività logistiche, tra cui il ricevimento delle merci, la gestione dell’inventario, il picking e la spedizione. Quindi una fase molto delicata e allo stesso tempo decisiva, che offre numerose possibilità di sviluppo e miglioramento.

 

Le tendenze che stanno guidando l’evoluzione del Middle Mile

Le tendenze che si ripercuotono e influenzano il Middle Mile sono quelle legate all’esplosione del commercio digitale, ovvero:

  • la crescita del settore 3PL (logistica conto terzi) e della logistica multicanale;
  • spedizionieri e corrieri sempre più al al centro della gestione strategica del processo di spedizione;
  • l’estrema frammentazionedegli ordini e l’aumento di spedizioni LTL, ‘less-than-truckload’;
  • frammentazione delle reti logistiche e numero crescente di hub locali flessibili, a supporto del posizionamento dell’inventario vicino al Last Mile;
  • maggiori richieste dei clienti, tra cui: consegne iper-rapide a prezzi irrisori e la visibilità dell’ordinein tutte le fasi della spedizione;
  • l’adozione di soluzioni basate su tecnologia di ultima generazione per migliorare l’esperienza del cliente finale.

 

Middle Mile: le opportunità per un servizio end-to-end

La rapida espansione del settore 3PL per l’esecuzione di alcuni dei processi del Middle Mile se da un lato rende la Supply Chain ancora più complessa, con più stakeholder coinvolti e SLA sempre più rigorosi da rispettare, apre anche tante opportunità agli operatori.

La centralizzazione del ruolo del Middle Mile, infatti, offre una prospettiva felice a quelle aziende logistiche che sapranno costruire un servizio end-to-end e crescere enormemente sul mercato.

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