Is Consulting rafforza il suo network di professionisti per il trasporto merci pericolose
Sicurezza e gestione efficace ed efficiente dei trasporti vanno di pari passo, soprattutto quando si parla di merci pericolose. Per questo Is Consulting ha deciso di allargare la sua squadra di professionisti avviando una Partneship con Voltiana Consulting, azienda Leader in Italia nell’ambito della Formazione e della Consulenza ADR, che sarà rappresentata dalla Dott.ssa Pamela Paola Petrachi.
ADR: l’Accordo Europeo del trasporto Merci Pericolose su Strada
Il trasporto merci pericolose rappresenta un tema particolarmente importante nel nostro paese tanto da essere disciplinato da un accordo internazionale. L’ “Accord relatif au transport international des marchandises Dangereuses par Route” è nato nel 1957 e ratificato in Italia nel 1962: la sua normativa, che definisce le regole e i requisiti che devono essere seguiti quando si effettuano spedizioni di merci pericolose su strada all’interno del territorio delle Parti contraenti, viene modificata ogni due anni.
L’accordo sancisce orientamenti dettagliati in materia di sicurezza del trasporto, compresi requisiti relativi al confezionamento, etichettatura, documentazione e formazione del personale. Inoltre, definisce anche le procedure da seguire in caso di incidente o danno durante il trasporto.
La normativa ADR è applicata a tutti i veicoli e le persone coinvolti nella spedizione di merci pericolose su strada ed è fondamentale per garantire la sicurezza della circolazione stradale.
Proprio per prevenire tutta una serie di pericoli legati alla Supply Chain, le persone giuridiche che si occupano del trasporto di merci pericolose (speditori, caricatori, scaricatori, imballatori, trasportatori…) devono nominare per legge un consulente ADR, in qualità di rappresentante tecnico autorizzato.
Consulenza ADR: i servizi di Voltiana Consulting
Grazie alla qualificata e pluriennale esperienza nel settore della consulenza ADR per il trasporto merci pericolose, Voltiana Consulting si occupa di:
- redigere le procedure operative per la gestione quotidiana delle operazioni che coinvolgono merci pericolose in regime ADR, attraverso audit periodici per la verifica dei processi aziendali;
- fornire assistenza continua per la risoluzione dei problemi relativi la gestione delle merci pericolose (carico, scarico, trasporto, etichettatura, scelta degli imballaggi, redazione della documentazione di trasporto, etc.);
- predisporre, verificare ed attuare il Piano di Security Aziendale in conformità alla normativa ADR vigente;
- organizzare corsi per il conseguimento e rinnovo del c.f.p. ADR (patentino ADR) e per la formazione del personale non viaggiante.
Unire competenze specifiche per un supporto completo al settore della Logistica e Supply Chain è da sempre l’obiettivo primario di Is Consulting che anche con questa Partneship dimostra di poter coprire end-to-end un ecosistema di servizi a supporto delle imprese di trasporto.