La certificazione dei contratti di appalto e di subappalto: una strategia per garantire la qualità dei servizi offerti

La certificazione dei contratti di appalto e di subappalto emerge come una fondamentale componente della responsabilità sociale d’impresa e della valorizzazione del capitale umano, poiché contribuisce a consolidare l’etica aziendale.

In particolare, in un settore come quello della logistica, più volte finito sotto i riflettori per dinamiche di operato poco chiare e limpide, può fare la differenza. Certificare la qualità e l’affidabilità del proprio lavoro nell’era dei modelli ESG, che richiedono l’integrazione non solo di fattori ambientali, ma anche sociali e di governance nelle proprie attività, si traduce in un vero vantaggio competitivo. L’appalto, infatti, da parte del committente non viene più percepito come una mera riduzione del costo del lavoro, ma come effettivo strumento organizzativo capace di garantire grande flessibilità e allo stesso tempo generare valore.

 

Certificazione dei contratti di appalto nella logistica: dalle criticità al percorso virtuoso con la Task Force Is Consulting

Prima di sottoporre i contratti di appalto e subappalto all’esame di una commissione di certificazione è necessario verificare che tutti i processi aziendali rispettino determinati standard di qualità, sicurezza, efficienza e conformità alle normative vigenti. Nonché implementare standard di certificazione sia nel contratto con il committente e, se necessario, con il subappaltatore.

Grazie alla sua Task Force operativa Is Consulting supporta gli operatori logistici nella risoluzione delle criticità, nella valutazione dei fornitori attraverso un sistema di misurazione e monitoraggio delle performance e li accompagna in percorsi virtuosi anche nell’ottica del rispetto di parametri ESG, affinchè le garanzie prese in esame al momento della certificazione del contratto forniscano ai committenti qualità e affidabilità dei servizi offerti, salvaguardando nel contempo il benessere dei lavoratori e promuovendo la loro crescita professionale. 

Certificare i contratti d’appalto e subappalto è una vera opportunità per l’intera catena di fornitura, coinvolgendo cliente/committente, fornitore/subappaltatore e lavoratori. Non aspettare. Crea ora il tuo vantaggio competitivo. Contattaci!