Perché le PMI che soddisfano i fattori ESG sono più attraenti per gli investitori del Private Equity?

La sostenibilità è sempre più rilevante anche per le PMI. Gli investimenti alternativi (cioè in aziende non quotate in borsa con equity o debito) sono i più sensibili ai requisiti ESG, con un trend in deciso aumento rispetto al passato.

In particolare il Private Equity si sta rivelando uno strumento finanziario di sviluppo imprenditoriale sempre più diffuso tra le PMI (negli ultimi cinque anni è quadruplicato il numero di firmatari di private equity e venture capital secondo quanto riportato dai Principles for Responsible Investment – PRI). Gli investitori del PE, infatti, ritengono le piccole medie imprese ESG più attraenti anche delle aziende quotate e questo perché:

  • hanno un miglior rapporto rischio/rendimento;
  • producono migliori risultati economici e quindi valore;
  • i gestori dei fondi di PE possono influire direttamente sulle strategie delle aziende partecipate per introdurre ESG;
  • creano più posti di lavoro.

 

Quali sono i principali fattori ESG monitorati da un fondo di Private Equity?

L’Agenda 2030 adottata da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015, fornisce un modello condiviso per la pace e la prosperità, le persone ed il pianeta. L’Agenda prevede 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs), che sono un invito urgente all’azione da parte di ognuno di noi, in una partnership globale.

Ed è proprio sul monitoraggio di una serie di parametri ESG chiave in vari settori che si basa la selezione delle aziende più virtuose e attrattive per gli investitori all’interno del Private Equity. Tra i temi più rilevanti ci sono:

  • Decarbonizzazione di portafoglio: predilezione per società private dei settori esposti al cambiamento climatico che hanno precisi target sulla decarbonizzazione e sistemi di monitoraggio di riduzione delle emissioni.
  • Capitale Umano: l’attenzione alla salute e al benessere dei dipendenti, oltre che allo sviluppo delle relative potenzialità, è un elemento concreto e positivo che incide in modo rilevante sulla performance di lungo periodo, creando valore anche per chi vi investe.
  • Diversity & inclusion: i progressi compiuti su questo fronte possono essere un volano per le performance, dal momento che team che includono persone con background differenti portano prospettive, punti di vista ed esperienze diverse e di valore.
  • Economia circolare: ci sono cinque modelli di business circolari d’interesse per gli investitori: le forniture circolari, il recupero delle risorse, l’estensione della vita del prodotto, le piattaforme di condivisione, il passaggio dalla proprietà attraverso accordi di leasing/pay-for-use.

Fonte: Quadrivio Group – Con oltre 25 anni di esperienza nel Private Equity, il Gruppo promuove e gestisce fondi specializzati, con focus sui principali macro trend.

 

Performance ESG e reporting: come trasmettere agli investitori il valore aziendale

Con la crescente domanda al dettaglio di investimenti privati ​​urge quindi la necessità anche per le PMI di adottare, implementare ed eseguire le migliori pratiche operative, anche sul fronte della sostenibilità. Nello specifico, ciò comporta una maggiore attenzione al tema della trasparenza dei dati e del reporting.

Il maggiore ostacolo nell’accesso ai fondi di Private Equity per le PMI, infatti, è rappresentato proprio dall’incapacità di analizzare dati ESG e creare un report dettagliato e questo per la mancanza di risorse, competenze e sistemi informatici necessari.

Per supportare le aziende nella gestione dei propri portafogli, al fine di attrarre una gamma più ampia di investitori del Private Equity interessati sia alla performance finanziaria che a quella ESG, Is Consulting, società di Temporary Manager e Partner di SOS-LOGistica, ha dato vita ad un team di professionisti altamente qualificati e preparati nella definizione di un Action Plan ESG, nel monitoraggio periodico dei KPI e nella rendicontazione dei risultati finanziari e operativi ottenuti.

Dimostrare resilienza e prontezza nella transizione verso un business più sostenibile e green può significare anche per la tua PMI possibilità di crescita.

Non attendere, scopri quali potrebbero essere le tue opportunità e come affrontare il tema della sostenibilità nel dialogo con gli investitori attraverso una panoramica completa e trasparente dei fattori ESG più rilevanti per il tuo business. Contattaci!