A cosa servono le certificazioni nella logistica? Quali sono e come si ottengono?
Le normative europee, la ricerca di livelli condivisi di qualità per prodotti e processi e consumatori sempre più consapevoli ed esigenti hanno favorito negli ultimi anni la diffusione delle certificazioni nella logistica.
Ma a cosa servono le certificazioni nella logistica? Quali sono e come si ottengono? Lo abbiamo chiesto a Ivan Sannino, MD & Founder di IS Consulting, società che da anni supporta affermate aziende italiane attraverso servizi di Temporary Management e consulenza strategica, anche per quanto riguarda certificazioni e gestione della qualità.
Perché sono importanti le certificazioni nella logistica?
Sempre più aziende del settore hanno compreso l’importanza di creare degli standard di riferimento e di essere certificate da un ente esterno qualificato, questo perché se la fiducia da parte del Cliente si conquista nel tempo, l’affidabilità deve essere dimostrata fin da subito. E solo la certificazione offre al committente la garanzia che il proprio prodotto sia trattato secondo quei parametri di qualità e quei requisiti di sicurezza fissati dalle normative europee.
Quali sono le più autorevoli certificazioni nella logistica?
Sicuramente un’azienda logistica che possiede le certificazioni ISO, che riguardano qualità della Produzione, Sicurezza e Salute dei lavoratori, tutela dell’Ambiente ed Eccellenza Gestionale, e una struttura basata su uno standard di riferimento, si propone sul mercato con una certa credibilità.
Un fornitore di servizi logistici che dimostra di adottare precise procedure e di avvalersi di personale qualificato, fornisce la garanzia di operare nel pieno rispetto della normativa e di seguire determinati parametri in materia di igiene, sanità, sicurezza e tracciabilità e quindi di essere un partner affidabile in grado di intervenire in caso di emergenze, perdite di carico o eventuali richiami del prodotto necessari lungo tutta la supply chain.
Oggi l’emergenza sanitaria e i vaccini anti-Covid richiedono una logistica ad hoc, come si dovrebbe preparare un operatore per entrare nel mercato del farmaco?
Il mercato del farmaco impone pratiche di conservazione, stoccaggio e trasporto molto stringenti. Per specializzarsi in logistica farmaceutica bisogna raggiungere elevatissimi standard di qualità e sicurezza. Movimentare medicinali, ingredienti attivi e prodotti biologici comporta infatti grandi responsabilità e forti competenze.
Attualmente stiamo preparando a livello strutturale, procedurale e documentale alcuni nostri clienti ad approcciare il mondo del Pharma attraverso attività di Certification Business Assessment, Progettazione e Implementazione del Sistema di Gestione (relativo alla norma sulla quale l’azienda intende certificarsi) e di Assistenza durante la verifica dell’Organismo di Certificazione.
Ovviamente oltre ad un sistema di qualità certificato secondo gli standard ISO qualsiasi operatore che intenda movimentare beni di questo tipo, deve non solo avvalersi di eccellenti professionalità dedicate al controllo, ma anche adottare procedure aziendali che rispettino le linee guida internazionali GDP (Good Distribution Practises), relative alle buone pratiche di distribuzione.
Quali sono i vantaggi delle certificazioni nella logistica?
I principali vantaggi che si possono trarre dalle certificazioni nella logistica sono due, uno interno ed uno esterno all’azienda:
- Quando la qualità diventa una mission aziendale, la ricerca dell’eccellenza è il principale obiettivo. Questo significa monitorare e migliorare costantemente i propri processi in modo da avere procedure snelle, chiare e definite e un sistema gestionale totalmente sotto controllo, che si traduce in migliori performance e piena soddisfazione del cliente;
- Offrire operazioni logistiche certificate secondo degli standard universalmente riconosciuti rappresenta immediatamente un vantaggio competitivo sul mercato, dunque un valore commerciale aggiunto.
Che consiglio darebbe ad un Cliente per orientarsi nella scelta di un Partner logistico?
Quando si decide di esternalizzare la propria logistica o parte di essa, credo sia fondamentale controllare il tipo di certificazioni che un’azienda vanta: è sicuramente una garanzia in più sulla sua affidabilità.