Investire nella logistica per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori finali
Investire nella logistica, e dunque in tutte quelle attività che portano il prodotto dal fornitore fino al cliente finale e connesse con lo stoccaggio, il trasporto, la gestione delle scorte e delle informazioni, è sempre più importante per restare al passo con la concorrenza.
La logistica è un settore complesso ricco di sfaccettature e in continua evoluzione, un ambito che nessuna azienda dovrebbe sottovalutare con la globalizzazione dei mercati e la crescente importanza della Customer Experience dettata dalla nuova visione cliente-centrica.
Stando alle ultime indagini statistiche, infatti, è la consegna dei prodotti ad incidere maggiormente sull’intera esperienza d’acquisto, ancor più di prezzi e qualità. Per questo investire nella logistica significa rispondere prontamente alle nuove esigenze dei consumatori e differenziarsi dalla concorrenza con un servizio veloce, flessibile e personalizzabile.
Investire nella logistica favorisce la crescita, aumenta la reputazione e riduce i costi
Ottimizzare e razionalizzare i flussi fisici è oggi indispensabile per raggiungere efficienza, profitto e quindi competitività. Avere una buona logistica consente infatti di ridurre i costi di trasporto, stoccaggio e movimentazione, con conseguente aumento dei ricavi, di soddisfare il cliente finale con l’offerta di servizi Customer oriented, a vantaggio di Retention e Brand Reputation e di aver maggior controllo di tutta la merce in entrata e in uscita e dunque una visione di insieme dell’intero processo produttivo d’impresa.
Investire nella logistica: l’outsourcing come leva competitiva
La decisione di affidare ad altre società la gestione del magazzino e la distribuzione delle merci può risultare vincente se si vuole concentrare l’attenzione sul proprio core business e migliorare le prestazioni in termini di qualità del servizio reso.
In particolare sia per le grandi imprese che per le realtà minori l’outsourcing presenta diversi vantaggi, tra cui: più flessibilità, maggior soddisfazione del cliente finale, riduzione dei costi operativi e assenza di investimenti in immobili, strutture, mezzi e personale.
Tuttavia la perdita del controllo di alcuni processi importanti, può essere rischiosa se non valutata correttamente. Per questo l’esternalizzazione è una scelta strategica e non un mero acquisto di servizi che richiede competenze elevate su più fronti, considerando che anche la logistica oggi fa parte del processo produttivo.
I manager Is Consulting insieme alla propria rete di Partner, affiancano gli imprenditori e i direttori della produzione nella ricerca di soluzioni per ogni tipo di intervento, formando il personale interno, trasferendo cultura, metodologie e adattando modelli di successo e li aiutano ad investire nella logistica, anche in outsourcing, in modo ottimale per aumentare la competitività.