Sono il 20% in più rispetto al 2020 gli italiani che comprano farmaci online
Cresce la richiesta di operatori specializzati nella logistica eCommerce Health&Pharma con l’aumento della frequenza d’acquisto di farmaci e prodotti per la salute nel canale online.
A evidenziare il trend è l’ultima Ricerca dell’Osservatorio Netcomm sul mercato online del comparto farmaceutico e sul digital healthcare, che nel 2021 ha raggiunto il valore di 1,5 miliardi di euro, con una crescita del +43,3% rispetto al 2020. Secondo lo studio, realizzato con il sostegno di Aboca, Farmacie Italiane, Human Highway e Nestlé, sono stati 18 milioni gli italiani (+20,7% in più rispetto al 2020) che nell’ultimo anno hanno acquistato online articoli per la salute e medicinali.
Logistica eCommerce Health&Pharma: il desiderio dei consumatori è un servizio affidabile, veloce e conveniente
Il digitale sta riconfigurando non solo tutti i processi legati ai presidi diagnostico-terapeutici e alla relazione tra le strutture socio-sanitarie, ma anche alla distribuzione.
L’evoluzione del comportamento del consumatore/paziente, ormai abituato a utilizzare servizi e canali digitali per la propria salute e a compiere un Customer Journey molto articolato, che vede l’uso di numerosi touch point on e offline, insieme alla nascita di nuovi modelli di Pharma Retail Omnichannel stanno infatti trasformando anche la logistica eCommerce Health&Pharma.
In particolare come già accade per altri prodotti, anche per quelli farmaceutici e medicali, come dimostra la Ricerca Netcomm ciò che spinge i consumatori verso il canale online è il risparmio e la comodità di ricevere direttamente a casa i prodotti.
La logistica inizia a svolgere così un ruolo cruciale anche per l’industria farmaceutica: gli eshopper desiderano infatti un corriere affidabile, veloce e soprattutto conveniente.
Logistica eCommerce Health&Pharma: un’opportunità per gli operatori
La logistica eCommerce Health&Pharma diventa così un’opportunità per gli operatori, a cui è richiesto però un alto di livello di specializzazione e standardizzazione nonché l’adeguamento di tutte le attività e dei processi alle cosiddette Good Distribution Practice Guidelines.
Decisivi oggi per questo settore e per chi intende occuparsi di trasporto e conservazione dei medicinali sono, secondo Ivan Sannino Managing Director IS Consulting, elevati standard qualitativi, il rigido rispetto di un complesso insieme di normative che regolano la distribuzione del farmaco, innovazione tecnologica e digitalizzazione. Sfide, che seppur complesse, con il supporto di un team di esperti al fianco non sono impossibili da vincere.