Pharma Retail: un mercato sempre più maturo e consolidato

Lo scenario digitale guida l’evoluzione dell’intero sistema della salute e del benessere. Il mercato del Pharma Retail, composto dai grandi marketplace, dai siti di vendita diretta da parte dei produttori e dal canale delle farmacie, è tra quelli che hanno mostrato i tassi di crescita più alti in Italia negli ultimi anni.

Il Netcomm Digital Health & Pharma Report fotografa un mercato in grande fermento che è cresciuto del +86% nel 2020 e del +44% nel 2021. Secondo i dati, i Pharma e-shopper in Italia sono 18 milioni di individui, dei quali 5,6 milioni sono acquirenti abituali con almeno 4 acquisti online negli ultimi 12 mesi. Tra i driver dell’acquisto online ci sono: convenienza (risparmio, offerte), consegna a domicilio e, più in generale, comodità.

 

Logistica del farmaco: i fattori chiave per la competitività

La logistica del farmaco è centrale nel mercato del Pharma Retail. Come per altri comparti e-commerce, la qualità, la velocità e l’ampiezza dei servizi logistici sono fattori competitivi chiave. Ottimizzare le performance di magazzino e di delivery sono quindi una priorità anche per le farmacie.

Secondo l’indagine di Netcomm, condotta in collaborazione con BD Rowa™ su un campione di farmacie e parafarmacie nei mesi di marzo e aprile 2022, la logistica del farmaco ha un ruolo ancora più rilevante rispetto a quello della logistica in altri settori, specialmente per quanto riguarda la gestione del magazzino, caratterizzato da una grande ampiezza di assortimento e sottoposto a diversi vincoli normativi, quali ad esempio la necessità di usare il magazzino della farmacia fisica per la vendita online dei prodotti.

 

Logistica del farmaco: dai trasporti al magazzino, quali sono i reali bisogni del Pharma Retail?

Il settore farmaceutico percepisce la necessità di presidiare i canali di vendita digitali. Dopo il boost dato dall’emergenza sanitaria, chi non aveva un sistema di vendite online collaudato lo vede infatti come un investimento necessario (solo il 2,9% delle farmacie dichiara di credere poco nell’e-commerce del Pharma).

La Survey Netcomm & BD Rowa™ evidenzia così i reali bisogni del Pharma Retail, un comparto alle prese con alti volumi di crescita dell’e-commerce e la costruzione di nuovi processi logistici.

Se per quanto riguarda il Delivery e il Last Mile il campione intervistato non evidenzia grandi criticità, ritenendo l’outsourcing della logistica più una “commodity” che una scelta strategica (solo il 26% sta investendo molto o abbastanza nei servizi di consegna e last mile), è invece chiaro come la scelta di un Partner per la gestione del magazzino destinato all’e-commerce e i processi di inbound e outbound sia un fattore critico di successo e allo stesso tempo un elemento chiave per la sostenibilità economica del Pharma e-commerce (la metà degli intervistati ha già separato la gestione logistica degli ordini e-commerce da quella del canale farmacia tradizionale e il 42,9% delle farmacie intervistate sta investendo molto o abbastanza nel magazzino, nelle sue attrezzature e nei suoi processi).

Tuttavia nel complesso la logistica del farmaco per il canale online sembra generare soddisfazione, almeno alla luce dei risultati ottenuti in questi anni, anche se esistono ampi margini di miglioramento soprattutto per quanto riguarda gli spazi di magazzino, la gestione delle scadenze e dei picchi stagionali, i costi/opportunità degli out-of-stock, l’attività di picking, l’automazione, l’utilizzo di gestionali e KPI.

Non è ancora molto diffusa infatti una gestione strutturata e data driven della logistica del farmaco: il 31% dichiara di gestire in maniera strutturata e articolata i KPI per logistica e magazzino e-commerce, il 48% di misurare solo alcuni KPI e costi e il 20% di avere una minima percezione orientativa delle performance.

Oggi delle 1.300 farmacie e parafarmacie che hanno in Italia l’autorizzazione a vendere online, solo 700 hanno attivato un loro sito e-commerce.

Dunque quello del Digital Pharma Retail è un mercato molto dinamico, ancora in fase di formazione, dove gli operatori stanno competendo per conquistarne quote ed economie di scala. Una vera opportunità per i fornitori 3PL che attraverso specializzazione e innovazione potranno rispondere alle nuove esigenze e criticità rilevate dai player di settore.

 

La competizione è sempre più serrata e aumenta la complessità della compliance normativa, ma le possibilità di crescita offerte da temi quali digitalizzazione, Big Data e Quality by Design, sia per chi vende sia per chi si occupa della logistica, sono ancora tutte da esplorare.

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