Imprese e Mercato dei Capitali: perché i fattori ESG sono un’opportunità di crescita?

Cresce la consapevolezza che i principali fattori ESG possono essere associati al valore aziendale nel lungo termine. I maggiori investitori in tutto il mondo stanno allocando capitali presso le società che li soddisfano per beneficiare della transizione verso un’economia green.

Stiamo dunque assistendo ad una virata del mercato dei capitali verso la sostenibilità e questo perchè:
• l’investimento responsabile è una nuova opportunità;
• la sostenibilità, in un contesto di frammentazione e di deglobalizzazione dell’economia, rappresenta l’investimento finanziario meno volatile e rischioso;
• norme, interventi regolatori e legislativi e policy di istituzioni stanno rendendo meno interessanti gli investimenti in prodotti (fondi, aziende, ecc.) non ESG.

L’azienda che risponde in modo proattivo alle tendenze macroeconomiche e di lungo termine e pubblica informazioni ESG di elevata qualità, quindi, ha maggiori probabilità di attrarre e mantenere investitori e di raccogliere nuove risorse per finanziare progetti sostenibili.

 

Cosa significa per un’azienda soddisfare i criteri ESG nel mercato dei capitali?

L’imprenditore che sta percorrendo il processo di quotazione, avrà maggiore possibilità di concludere un’IPO di successo e ottenere dagli investitori le risorse per finanziare la crescita della sua impresa, dimostrando resilienza e prontezza nella transizione verso un business più sostenibile e green. Questo significa che dovrà dimostrare di aver implementato un Modello di Gestione ESG Oriented, ovvero concentrato sui principali driver riconducibili ai tre pilastriEnvironmental, Social e Governance – e capace di soddisfare i seguenti criteri:

La costruzione di un piano strategico ESG efficace rappresenta dunque una necessità per le società che vogliono raggiungere punteggi elevati nel Mercato dei Capitali ed essere attraenti.
Dall’integrazione dei fattori ESG nel proprio modello di business, alla misurazione dei risultati ottenuti fino alla comunicazione delle informazioni e dei dati utili agli investitori, IS Consulting, società di Temporary Management e Partner di SOS-LOGistica, può supportare la tua azienda ad accedere a nuove risorse per cogliere le opportunità dalla transizione verso un’economia più sostenibile.
Guarda al futuro senza incertezze. Contattaci!