Gestione Acquisti: il Procurement una leva strategica sottovalutata
Una gestione acquisti efficace va oltre la creazione di una wish list di materiali e servizi per sostenere il ciclo produttivo. Chi considera il Procurement come un’area solo operativa e non strategica, esterna alle logiche produttive, spreca un’occasione preziosa. Includere chi si occupa dell’approvvigionamento nei processi decisionali può migliorare i risultati di business ed aumentare i profitti, e impattare positivamente sul cash flow, sulla qualità della produzione e sul capitale immobilizzato in scorte (evitando l’accumulo di materie prime e semilavorati extra per investire il capitale in modo più remunerativo).
Affidarsi ad un Temporary Manager IS Consulting per lo sviluppo di un ufficio acquisti o ad un multi-team di consulenti per innescare un cambiamento radicale del buyer e della sua visione all’interno dell’azienda significa trasformare un mero processo transazionale in un processo complesso, che presuppone collaborazione tra reparti anche mediante l’integrazione dei software aziendali, un controllo end to end delle attività (dalla definizione dei bisogni di materie prime da impiegare nella produzione fino al pagamento delle fatture, passando attraverso procedure di inventario, logistica e trasporti) e la creazione di relazioni forti e consolidate.